natura

Riserva naturale Val di Mello

lombardia

bassa valtellina

Val Masino (sondrio)

Una riserva naturale di straordinaria bellezza il cui percorso, quasi pianeggiante per tutta la sua prima parte e circondato da altissime pareti, è praticamente adatto a tutti. I tanti corsi d’acqua che si riversano nell’impetuoso torrente principale e la lussureggiante vegetazione, che qui esprime una incredibile varietà di specie, rendono questa escursione una fra le esperienze naturalistiche più belle che si possano praticare nell’intero arco alpino.

Per raggiungere la Val di Mello (meglio se nelle giornate infrasettimanali vista l’affluenza nei weekend) è possibile lasciare l’auto nel vicino centro abitato di San Martino (il parcheggio è a pagamento), vengono concessi 40 ingressi giornalieri (acquistabili al costo di 10 euro cadauno presso la specifica colonnina posta di fianco al cambiamonete all’ingresso del parcheggio San Martino) per posteggiare l’auto all’inizio della riserva, nei pressi del campeggio/bar. 

Numerose e gustose le offerte ristorative sia a San Martino che lungo il percorso. Se optate per un pic-nic raccomandiamo di riportare a valle i rifiuti al rientro, la Val di Mello è un bene troppo prezioso per pensare di rovinarlo con l’incuria ed inciviltà.

Su commissione del Comune di Val Masino abbiamo scritto una bellissima guida, puoi leggerla o scaricarla in pdf qui

Condividi questo contenuto

Vorresti ricevere notizie sulle migliori opportunità di viaggio, sconti e promozioni per hotel, ristoranti e centri benessere? Iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.

Naviga verso questo punto di interesse